Messaggio alla Federazione Italiana Donne Arti e Professioni di Albenga

MESSAGGIO DI S.A.R. LA PRINCIPESSA SILVIA DI SAVOIA

alla Federazione Italiana Donne Arti e Professioni di Albenga in occasione del convegno sul “Centenario della Grande Guerra”

Gentili Signori,  care Sorelle  Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana,

sarei stata felice  di essere  tra di voi per celebrare questo evento che vuole ricordare  l’apporto umano fornito, in condizioni estremamente difficili, dalle Crocerossine durante il conflitto di cui si celebra centenario.

Impegni precedentemente assunti non me lo hanno consentito ma, volentieri ho accolto la sollecitazione per farvi pervenire un mio pensiero.

Nel corso dei lunghi anni della Grande Guerra vorrei ricordare l’impegno delle Infermiere Volontarie nel difficile compito di affiancare i medici nel curare i soldati feriti o malati , di dare  conforto, una carezza  od un sorriso al soldato sofferente o in punto di morte, lontano dai suoi cari. La loro opera fu preziosa e insostituibile.

In rappresentanza di  tutte le Crocerossine nella Grande Guerra  ricordo innanzi tutto la  prima Ispettrice Nazionale, Sorella Helene d’Orleans Duchessa d’Aosta che grazie al Suo spirito organizzativo, insieme con le sue validissime collaboratrici, riuscì ad organizzare il Corpo delle Infermiere Volontarie ed a gestire una logistica non facile,con le Infermiere Volontarie, sempre a fianco dell’esercito, che svolgevano la  loro  missione fin nei luoghi più avanzati del fronte.

Commossa  infine vorrei ricordare  la Sorella Margherita Kaiser Parodi  che riposa insieme ai 100.000 soldati nel Sacrario di Redipuglia e sulla cui tomba sta scritto:

A noi,  tra bende,  fosti di Carità l’Ancella,
Morte fra noi ti colse. Resta con noi sorella “

Grata per la vostra attenzione, desidero far pervenire a voi tutti presenti ed a tutti i partecipanti a questo incontro il mio più cordiale saluto ed in particolare alle Infermiere Volontarie un affettuoso abbraccio e l’apprezzamento per il loro sempre costante impegno.

6 marzo 2015

Silvia di Savoia Aosta

Infermiera Volontaria C.R.I.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto