Messaggio del 1 maggio 2016

STEMMACORRETTO

MESSAGGIO DI SALUTO DI  S.A.R. IL PRINCIPE AMEDEO DI SAVOIA

ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI  DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Bersaglieri,

 vi accingete a percorrere la “via dell’Onore” che, dal Monte San Michele,  vi porterà al Sacrario di Redipuglia, simbolo della Lealtà e del Sacrificio dei nostri Padri.

In questi anni, in cui si celebra il Centenario della Grande Guerra, è doveroso ricordare  i soldati d’Italia che diedero la vita per la redenzione ed il compimento dell’unità nazionale.

Fu un popolo a credere nella Vittoria, principi e popolani affratellati assieme,  motivati dalla costante presenza del Re Soldato nelle trincee del Carso.

Commosso, ringrazio per aver voluto inserire nella vostra odierna celebrazione un pensiero al mio Augusto Avo Emanuele Filiberto di Savoia – Comandante la Invitta III Armata ed esprimo la mia  ammirazione per l’Associazione Dalmati italiani nel Mondo che,  unitamente all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia hanno restaurato il cippo che ricorda il dalmata bersagliere volontario irredento M.O.V.M. Francesco Rismondo.

Oggi le vostre fanfare, che allietano gli italiani che vi sono vicini ed amano la vostra specialità, suoneranno in memoria di quanti caddero combattendo e, nello stesso tempo,  suoneranno per ricordare a tutti noi che vogliamo vivere in una Patria libera e democratica che non  vuole rinunciare ai Valori sui quali è fondata la nostra società.

Di corsa, Bersaglieri, con le vostre piume al vento,  per l’Onore d’Italia!

Da Castiglion Fibocchi, 1 maggio 2016

                                                                                                                 AMEDEO

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto