Messaggio del 1 novembre 2015 all’Associazione Zonderwater Block

Real Casa di Savoia

MESSAGGIO DI S.A.R. IL PRINCIPE AMEDEO DI SAVOIA ALL’ASSOCIAZIONE ZONDERWATER BLOCK  IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE 

Cari Amici,

anche quest’anno il Vostro Presidente Emilio Coccia mi ha fatto pervenire l’invito a partecipare alle cerimonie in ricordo dei nostri Caduti, in occasione del  74° anniversario dell’apertura del Cimitero Militare Italiano di Zonderwater e del 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

La lontananza e gli impegni in Patria non mi consentono di essere fisicamente presente.

Sono grato alla Vostra Associazione per il costante impegno volto al ricordo dei centomila prigionieri italiani che, fedeli al giuramento prestato,  hanno avuto la disavventura di conoscere il campo di prigionia.  Molti dei superstiti, a guerra finita,  elevarono a loro patria il Sud Africa contribuendo con la loro operosità a creare una fiorente comunità, integrandosi compiutamente nel tessuto sociale della Vostra seconda Patria.

La presenza al Vostro fianco dell’Ambasciatore e del Console Generale d’Italia è la dimostrazione tangibile che la Patria non Vi ha dimenticato, ma ancora più importante è la presenza in mezzo a Voi delle Forze Armate del Sudafrica in attività di servizio e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche  Sudafricane   che operarono nell’ Africa settentrionale nel corso degli eventi bellici dal 1940 al 1942.

Consapevole di quanto sia importante per tutti Voi questa celebrazione desidero elevare un commosso e grato pensiero dinanzi a questo Sacrario Militare nella veste di Capo della Real Casa di Savoia per confermarVi la mia  affettuosa vicinanza.

A Voi tutti ed alle Autorità civili e militari Italiane e Sudafricane il mio beneaugurante saluto.

Catiglion Fibocchi 1 novembre 2015

Amedeo di Savoia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto