Messaggio del 18 giugno 2016

STEMMACORRETTOMESSAGGIO DI S.A.R. IL PRINCIPE AMEDEO DI SAVOIA  ALL’ACCADEMIA SAN PIETRO

Gentili  Signori,

ringrazio per l’invito ad assistere al Convegno di Studi sul tema “Arborio di Gattinara – una Casata europea tra Piemonte e Lombardia”, ma purtroppo non mi è possibile, come avrei desiderato, essere con Voi.

Un plauso, veramente partecipe, va ai fondatori dell’Accademia San Pietro, nata allo scopo di divulgare scienza e conoscenza,  quanto mai assenti ai giorni nostri.

La presenza di mio nipote  l’Arciduca Martino d’Austria-Este a fianco dell’avv. Fabrizio G.Nucera e del Prevosto di Sartirana Lomellina don Cesare Silva rappresenta l’importanza che riveste l’Accademia nel contesto culturale del territorio e non solo.

Sono certo che gli illustri Relatori non mancheranno di mettere in evidenza  la dedizione che la Famiglia Arborio nel 1404 fece ad Amedeo VIII di Savoia, il quale  pubblicò i “Decreta seu statuta” che avrebbero costituito le basi della successiva legislazione sabauda; Egli scelse successivamente la vita monastica divenendo Papa con il nome di Felice V (poi considerato Antipapa).

Agli Illustri Relatori ed a tutti i presenti desidero far pervenire il mio cordiale, beneaugurante saluto, con l’auspicio che l’Accademia San Pietro possa divenire faro di cultura per le generazioni future.

Da Castiglion Fibocchi, 18 giugno 2016

                                                                                       AMEDEO di SAVOIA

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto