Roma 18 marzo 2017

S.A.R. la Principessa Mafalda di Savoia è intervenuta  presso il Centro Congressi Cavour all’evento organizzato dall’Unione Monarchica Italiana, nel 34° anniversario della morte in esilio del Re Umberto II. Il convegno è stato organizzato per rendere omaggio al quarto Sovrano d’Italia. L’incontro si è aperto con l’esecuzione dell’Inno nazionale italiano e dalla Marcia Reale, seguiti da un breve filmato riguardante il Re Umberto II: i funerali del 1983, la visita del Re ad Alessandria d’Egitto per rendere omaggio al padre, e l’incontro di Beaulieu-sur-Mer organizzato dall’U.M.I. nel 1978. L’incontro è stato voluto e dedicato alla memoria di Gian Nicola Amoretti, presidente UMI recentemente scomparso. Il Segretario nazionale del F.M.G. Simone Balestrini ha letto il messaggio inviato dal Capo di Casa Savoia e Gabriele Abete del F.M.G. di Roma quello di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella.

Il Presidente della Consulta dei Senatori del Regno, il Prof. Aldo A. Mola, ha ripercorso la vita  del Re Umberto II ROMA: L'UNIONE MONARCHICA RICORDA IL RE UMBERTO II ALLA PRESENZA DI S.A.R. LA PRINCIPESSA MAFALDA DI SAVOIA

Il Prof. Francesco Perfetti il quale ha dipinto un ritratto caratteriale del Principe Umberto, ricordandone virtù e gesta di valore compiute da Umberto durante la guerra, il grande lavoro svolto prima del referendum per riaffermare l’immagine della Monarchia, e il suo sacrificio per evitare all’Italia una nuova guerra civile. Perfetti ha sottolineato il lato umano del Re Umberto II durante gli anni dell’esilio, in cui ha agito esclusivamente mosso da amore e umanità.

Il Prof. Marco Grandi, essendo stato a diretto contatto con il Sovrano il quale fu addirittura suo testimone di nozze, con l’ausilio di fotografie della propria collezione personale ha ricordato alcuni aneddoti legati al Sovrano tra qui, quello per Grandi più importante, in cui il Re gli ha indicato la continuità dinastica nella figura di S.A.R. il Principe Amedeo. L’incontro è stato chiuso dal Presidente nazionale U.M.I., Avv. Alessandro Sacchi, rilanciando l’abrogazione dell’articolo 139 come necessità per un paese democratico ed ha lanciato un monito contro questa repubblica, ormai in totale crisi.  Tra i tanti presenti ricordiamo il Principe Massimo, il Sen. Renato Schifani, Presidente emerito del ROMA: L'UNIONE MONARCHICA RICORDA IL RE UMBERTO II ALLA PRESENZA DI S.A.R. LA PRINCIPESSA MAFALDA DI SAVOIASenato, l’On. Daniele Capezzone, gli Ambasciatori d’Italia Giulio Terzi di Sant’Agata, già Ministro degli Esteri, e Gabriele Checchia, già Rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Parigi, l’On. Francesco Forte, già Ministro delle Finanze, l’On. De Luca, l’Ambasciatore Camillo Zuccoli dell’Ordine di Malta, il Presidente dell’Ospol Luigi Marucci, il Presidente del Circolo Rex Ing. Domenico Giglio, il Conte Sella di Monteluce. Il Sindaco di Penne, dott. Mario Sembroni, ha mandato un messaggio di saluto e si è fatto rappresentare dal Consigliere Camillo Savini presente con fascia tricolore

Alle ore 18.00, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, si è tenuta una cerimonia religiosa in ricordo del Sovrano per ricordare nella preghiera il Re Umberto II. Commovente il ricordo di Umberto da parte del parroco celebrante, Don Luigi Cutrone, il quale ha sottolineato la profonda fede cattolica del Sovrano. Alla funzione religiosa erano presenti S.A.R. la Principessa India d’Afghanistan accompagnata dal figlio, il Principe Carlo Massimo con la moglie. Mons. Andrea Santarelli del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto