Roma 28 maggio 2016

S.A.R. il Principe Aimone di Savoia  è intervenuto al Convegno organizzato presso l’Hotel d’Azeglio di Roma dal titolo “La Monarchia è” promosso dall’Unione Monarchica Italiana. L’evento, che ha visto una grande partecipazione, è stato  presieduto dal Consultore Avv. Alessandro Sacchi ed organizzato dal  Segretario Nazionale Davide Colombo.  Relatori del convegno:  il sen. Giuseppe Basini ed il prof. Gustavo Pansini. Moderatore  era il Segretario Nazionale  Colombo. I lavori del Convegno sono stati chiusi dal Presidente  Sacchi il quale ha rivolto il devoto saluto invitando S.A.R. il Principe Aimone ad un cenno di saluto. S.A.R. il principe Aimone, nel  portare i saluti del padre, di S.A.R il Principe Amedeo di Savoia, ha ribadito la vicinanza della Casa Reale agli italiani ed ai monarchici, ricordando la figura di Re Umberto II.  

Il prof. Aldo Mola, nel suo intervento, ha ricordato l’unitarietà tra la Consulta e  l’UMI, in linea con il mandato di Re Umberto II, deplorando il silenzio delle Istituzioni sul 150° della Terza Guerra d’Indipendenza (1866), l’opacità gravante sulla Grande Guerra, che ebbe protagonista assoluto Vittorio Emanuele III, e le falsificazioni dei  “media” sul referendum istituzionale del 1946. Il Presidente della Consulta ha poi affermato la necessità della tumulazione in Italia delle salme dei Re che riposano all’estero.

Sono intervenuti al Convegno l’Amb. Giulio Terzi di Sant’Agata, già Ministro Affari Esteri del Governo Monti, il Capogruppo al Senato dei Conservatori Riformisti Sen. Cinzia Bonfrisco e l’On Daniele Capezzone.

Al termine degli interventi di saluto è stato proiettato un filmato contentnte le immagini del Re Umberto II a Roma e a Napoli nel maggio 1946 con un popolo osannante.  Nel filmato sono stati ricordati i nove ragazzi uccisi a Via Medina durante gli scontri con la polizia ausiliariaed è stata ripercorsa la strada del monarchismo italiano. Al termine è seguito un momento conviviale. 

Per i dettagli si rinvia al sito del’UMI: www.monarchia.it

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto