Sovrane Eleganze – Castello Reale di Racconigi

Le figure femminili di Casa Savoia, vere icone di stile, sono protagoniste della mostra “Sovrane Eleganze“, in svolgimento presso il Castello di Racconigi fino al 10 giugno 2018 e promossa dal Polo Museale del Piemonte.

Questa mostra pone la donna al centro dell’attenzione. Sono indagate personalità chiave come Adelaide di Susa, donna di governo che visse nell’XI secolo, Maria Cristina di Francia, la prima Madama Reale nel Seicento, Anna Maria d’Orléans, prima regina e mecenate di artisti e architetti nel Settecento, Margherita nell’Ottocento, Elena e Maria José nel Novecento.

Si ripercorre la loro storia attraverso le stanze del castello reale di Racconigi e la visione di abiti sontuosi, che in qualche modo rappresentano il loro tempo. Insieme a loro, sentiamo il peso e l’immobilità di alcune epoche: sellini, gabbie e sottogonne varie oltre ad avere una funzione estetica parlano anche di questo, limitando fortemente i movimenti e costringendo queste donne a reggere il peso della loro posizione sociale. Contesse, duchesse e regine di Casa Savoia, ma anche reggenti, mogli e madri, con la loro determinazione politica, il loro mecenatismo in campo artistico e culturale, spesso erano amate dal popolo più dei loro consorti anche per la spiccata sensibilità religiosa e sociale. Capaci di influenzare il gusto ed il pensiero del loro tempo possiamo considerarle come vere e proprie influencer. Una mostra che ci da  modo di vedere la storia con occhi moderni, di sentirci più vicini a personaggi del passato che hanno influenzato il modo di pensare, di vestire e per ultimo il nostro tempo.

 

Potrebbero interessarti anche...