Mosca 20 novembre 2020

 

S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, Ambasciatore nella Federazione Russa del Sovrano Militare Ordine di Malta, è stato oggi ricevuto al Cremlino per la consueta cerimonia di presentazione delle lettere credenziali al Presidente Vladimir Putin.

La cerimonia, come da protocollo, si è svolta in forma solenne al Gran Palazzo del Cremlino. Alla fase protocollare è seguito un colloquio bilaterale dai toni aperti e calorosi nel corso del quale il Presidente Putin ha manifestato all\’Ambasciatore i sentimenti di profonda stima della Federazione Russa nei confronti del Sovrano Militare Ordine di Malta e della persona di S.A.R. il Principe Aimone, gia\’ insignito qualche anno fa dal Presidente Putin dell\’alta onoroficenza russa dell\’Ordine dell\’Amicizia.

Il Viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko e il nuovo rappresentante del Sovrano Ordine di Malta, S.A.R. il Principe Aimone di Savoia Aosta, hanno discusso venerdì scorso circa le dinamiche di sviluppo delle relazioni bilaterali.  Lo afferma il comunicato ufficiale del Ministero degli Esteri russo.
Nel corso dell\’incontro, S.A.R il Principe ed Ambasciatore, dopo la consegna delle sue credenziali ha affermato:  \”È stata rilevata la dinamica progressiva dello sviluppo delle relazioni bilaterali, basata su un\’esperienza storica unica e sul reciproco interesse nella cooperazione su tutta una serie di questioni relative all\’agenda internazionale moderna\”.
Fondato a Gerusalemme nell\’XI secolo, l\’Ordine di Malta acquisì importanza dopo che Papa Pasquale II riconobbe questa confraternita monastica come ordine cavalleresco spirituale nel 1113.  Oggi comprende 13,5 mila cavalieri.

L\’attività principale dell\’Ordine di Malta e\’ basata sulla carità nel campo dell\’aiuto medico e umanitario.
L\’Ordine di Malta è soggetto di diritto internazionale e gode della sovranità.

Ha relazioni diplomatiche con più di 100 paesi, inclusa la Russia, ed è osservatore in 80 organizzazioni internazionali.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto