Firenze 4 giugno 2021

 


Firenze, venerdì 4 giugno 2021

Nella Basilica di San Miniato al Monte si sono svolte le solenni esequie di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca di Savoia e Duca di Aosta, Principe della Cisterna e di Belriguardo, Marchese di Voghera e Conte di Ponderano.

La cerimonia funebre iniziata alla ore 11.30 è stata officiata dall\’Abate Mitrato M.Rev. Padre Gianni Bernardo, circondato dalla comunità degli Olivetani di San Miniato.

Molte erano le Autorità presenti, tra queste il Vicesindaco di Firenze Dott.ssaAlessia Bettini, e le rappresentanze della nobiltà essendo il Duca imparentato con le maggiori Case Reali europee: S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’Austria – Este in rappresentanza della Casa Imperiale e Reale d’Asburgo e cugino del compianto Principe.

Rappresentanze e numerose testimonianze di cordoglio sono giunti dalla Casa Reale di Borbone Due Sicilie, dalla Casa Reale di Grecia e Danimarca, dalla Casa Reale di Spagna, dalla Casa Reale Britannica, dalla Casa Reale di Francia, dalla Casa Reale di Portogallo e dalla Casa Imperiale e Reale del Brasile e da molte Istituzioni, Enti e Fondazioni ed italiane ed internazionali.

La liturgia sobria e sommessa è stata accompagnata dal suono del violino e dell’organo. Il celebrante nell’omelia ha parlato di San Paolo e del significato che questo ha avuto nella vita del compianto Principe Amedeo.

Anche i Corpi Militari non hanno disatteso la loro partecipazione: in particolare il picchetto d\’onore della Marina Militare italiana, particolarmente cara a S.A.R. in quanto ex Ufficiale della Marina Militare: studiò e si formò al Collegio “Morosini” di Venezia. E\’ intervenuto altresì con sentita partecipazione il Sovrano Militare Ordine di Malta, il CISOM che ha svolto anche servizio d\’ordine ed il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa italiana.

Sono intervenute le rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Forze Armate, tra cui l’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon rappresentate dal Presidente Ugo d’Atri, ed alcuni ufficiali ed ex ufficiali dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Hanno partecipato al rito inoltre: la Consulta dei Senatori del Regno rappresentata dal Prof. Aldo Alessandro Mola e dall’Ing. Gianni Stefano Cuttica; l\’Unione Monarchica Italiana rappresentata dal presidente Avv. Alessandro Sacchi; il movimento culturale di Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale rappresentata dal presidente Avv. Fabrizio Nucera Giampaolo e dall\’Arci-confraternita di Parte Guelfa e molte altre associazioni.

Al termine della cerimonia funebre i presenti hanno salutato rendendo omaggio al feretro di S.A.R soffermandosi poi a porgere le accorate condoglianze a S.A.R la Principessa vedova Silvia, a S.A.R. il Principe Aimone Duca di Savoia e di Aosta, a S.A.R la Principessa Olga, alle LL.AA.RR i piccoli Principi, Umberto principe di Piemonte, Amedeo duca degli Abruzzi ed alla piccola principessa Isabella, alle Principesse Bianca e Mafalda di Savoia ed alla Principessa Claudia d’Orléans.

La cerimonia funebre si è conclusa al suono dell’Inno Sardo, splendido antico inno del Regno di Piemonte e Sardegna.

Il feretro contenente le spoglie mortali di S.A.R il Principe Amedeo di Savoia verrà tumulato nel sepolcreto della Casa Reale di Savoia di Superga in Torino.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Torna in alto